RawTherapee elabora foto RAW

Rawtherapee è un programma che consente di gestire i file RAW RawTherapee è un programma che consente di gestire i file RAW

RawTherapee tratta le immagini raw cioè quelle immagini che non vengono trattate prima di essere archiviate nella memoria della fotocamera e soprattutto non subiscono compressioni che portano alla perdita dei dati e quindi la relativa qualità dell’immagine.

Il programma supporta la conversione in molti formati ed il software può anche modificare le foto intervenendo sulla luce, i colori e la saturazione. Queste correzioni possono essere applicate senza alterare il file originale e salvando il risultato come jpeg o tiff. Una funzionalità in particolare è la possibilità di creare delle istantanee, questo ti consente di salvare tutte le modifiche apportate finora in modo da poterle annullare, nel caso se ne presentasse la necessità, in qualunque momento. L’interfaccia risulta molto semplice pur non avendo un’impostazione classica ed è molto veloce da installare.

RawTherapee ti offre la migliore demosaicizzazione della categoria, incluso l’utilizzo di due algoritmi di demosaicizzazione sulla stessa immagine, la composizione di file raw pixel-shift con mascheramento automatico dei fantasmi, il lavoro con file raw a più fotogrammi, sottrazione fotogrammi scuri, correzione flat field e hot / correzione dei pixel morti.

Il software è gratuito e open source. Ciò significa che puoi usarlo gratuitamente, dove vuoi e come preferisci purché rispetti la licenza GPLv3 copyleft . È multipiattaforma: puoi usarlo su Linux, macOS o Microsoft Windows. È anche internazionale e disponibile in oltre 15 lingue.

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: